AMIR | Alleanze, musei, incontri e relazioni è un programma di attività museali che propongono visite gratuite a musei, collezioni, chiese, borghi e luoghi pubblici a Firenze e Fiesole condotte da cittadini con passato migratorio. L’occasione per conoscere il patrimonio culturale come un laboratorio permanente dove da secoli si mescolano idee, valori e simboli e da cui è possibile partire per costruire un dialogo equo e polifonico sul passato e sul futuro.
Come funziona:
• Gli ingressi e le visite sono gratuiti con prenotazione obbligatoria
• Per prenotazioni e info consulta il sito amirproject.com – t. 3884609980
• Per il Museo di Palazzo Vecchio e Museo Novecento prenotazioni su info@musefirenze.it oppure 055 0541450
• Le visite durano circa un’ora e mezza
• Per gruppi (da 6 a 15 partecipanti) o per richieste speciali contattare la segreteria
CALENDARIO DELE VISITE ALL’INTERNO DEI MUSEI DELLA NOSTRA RETE:
5 OTTORE E 7 DICEMBRE H. 15
MUSEO NOVECENTO*
O P E R E A P E R T E
La visita consentirà di avvicinarsi ad alcune opere scelte grazie alla guida di voci appartenenti a diverse culture: il pubblico potrà osservare forme, codici, significati dell’arte italiana del nostro tempo e comprendere come davvero l’opera d’arte sia “aperta”, in grado di attivare forme di riflessione, interpretazione e dialogo sempre nuovi, “centro attivo di una rete di relazioni inesauribili” (U. Eco).
*PRENOTAZIONI: info@musefirenze.it – 055 0541450
9 OTTOBRE H. 17 E 14 DICEMBRE H.11
MUSEO DEGLI INNOCENTI
U N A L U N G A S T O R I A D I A C C O G L I E N Z A
La visita racconta l’evoluzione dell’antico Ospedale concepito appositamente per accogliere l’infanzia abbandonata. All’interno del complesso rinascimentale progettato da Filippo Brunelleschi, si può ripercorrerne la vicenda seicentenaria attraverso opere d’arte, materiali d’archivio, biografie e le testimonianze di chi vi ha vissuto. La storia degli Innocenti viene riletta e arricchita dalle riflessioni personali dei mediatori e dei visitatori, attingendo alle proprie culture d’origine per dare vita ad un racconto corale e fortemente partecipato
18 OTTOBRE E 29 NOVEMBRE h 10.00
MUSEO PRIMO CONTI, Fiesole
M A D R I , M O G L I , L A V O R A T R I C I E B A L L E R I N E
I ritratti di Primo Conti restituiscono un universo femminile sfaccettato: madri, mogli, lavoratrici, ballerine. Attraverso queste opere si apre una riflessione sulle connessioni tra arte e vissuti contemporanei, intrecciando storie, tradizioni e prospettive diverse sui temi della condizione femminile nel matrimonio, nel lavoro e nella moda.
19 E 26* OTTOBRE H. 11
AREA AERCHEOLOGICA DI FIESOLE
I L C A P R O E S P I A T O R I O
Partendo dall’analisi dei riti sacrificali degli Etruschi, la conversazione con i mediatori e le mediatrici AMIR propone riflessioni su un tema importante, non solo perché affonda le radici nel passato remoto di tutte le società umane, ma anche perché ci fornisce valide chiavi di lettura per interpretare la contemporaneità.
*L’appuntamento del 26 novembre sarà l’occasione per approfondire questioni e tematiche emerse durante i precedenti incontri. È aperto a tutti coloro che hanno già partecipato ad una delle conversazioni su questo tema.
2 NOVEMBRE E 7 DICEMBRE H. 12
MUSEO DI PALAZZO VECCHIO*
T R A M E D I S T O R I A : A B I T I E C U L T U R E A C O N F R O N T O
Un percorso che si snoda tra gli ambienti del Museo di Palazzo Vecchio, in un dialogo aperto e stimolante tra mode, abitudini e culture così diverse e allo stesso tempo così simili. Tra stanze pubbliche e luoghi segreti, i partecipanti verranno a conoscenza racconto per racconto della vita quotidiana e della moda della corte medicea a confronto con le tradizioni e i costumi dei paesi di origine dei mediatori e delle mediatrici AMIR.
*PRENOTAZIONI: info@musefirenze.it – 055 0541450
9 NOVEMBRE E 16* NOVEMBREH. 11
MUSE BANDINI E MUSEO ARCHEOLOGICO DI FIESOLE
L E F O R M E D E L T E M P O
Il Tempo è un concetto molto complesso con cui gli esseri umani si trovano a fare i conti da sempre. Rappresentazioni artistiche, riflessioni filosofiche, definizioni scientifiche continuano a coinvolgerci, mantenendo aperta la questione. Attraverso alcuni manufatti antichi e opere d’arte dei Musei di Fiesole la visita fa luce su una stratificazione storica di considerazioni sul tema,mindividuando significative convergenze tra le diverse culture del mondo.
*L’appuntamento del 16 novembre sarà l’occasione per approfondire questioni etematiche emerse durante i precedenti incontri. È’ aperto a tutti coloro che hanno già partecipato ad una delle conversazioni su questo tema.
P e r l ’ a u t u n n o 2 0 2 5 i M u s e i d i F i e s o l e p r o p o n g o n o a c h i h a p a r t e c i p a t o a l l a v i s i t a u n a p p u n t a m e n t o u l t e r i o r e d u r a n t e i l q u a l e d i s c u t e r e c o n i m e d i a t o r i /t r i c i l e q u e s t i o n i e m e r s e , p o r r e d o m a n d e e s v i l u p p a r e r i f l e s s i o n i . L a p r e n o t a z i o n e s a r à q u i n d i v a l i d a p e r e n t r a m b e l e d a t e *
15 NOVEMBRE H. 16
MUSEO DEGLI INNOCENTI
I L M E S T I E R E D I M A D R E
1° febbraio 1445: Monna Chiara varca la soglia degli Innocenti. Sarà la prima balia di cui si ha notizia certa. Qui le donne hanno da sempre un ruolo fondamentale nell’accoglienza e nella cura dell’infanzia, un’attenzione che l’Istituto persegue tutt’ora anche grazie alle sue strutture di accoglienza per madri e bambini. L’inedita visita offrirà la possibilità di riscoprire la centralità del ruolo femminile agli Innocenti e di confrontarlo con le realtà dei paesi d’origine dei mediatori AMIR.
23 E 30* NOVEMBRE H. 11
MUSEO BANDINI, Fiesole
M A R I A , D O N N A T R A L E D O N N E
Figura centrale della religiosità cristiana, Maria è la donna più elogiata nel Corano, l’unica indicata con il suo nome e definita “donna di verità”. Nella visita alcune mediatrici raccontano questa importante figura femminile da differenti prospettive, descrivendo le tante e variegate forme di devozione che, travalicando i confini spaziali e temporali, legano gli esseri umani.
*L’appuntamento del 30 novembre sarà l’occasione per approfondire questioni e tematiche emerse durante i precedenti incontri. È aperto a tutti coloro che hanno già partecipato ad una delle conversazioni su questo tema.
Info e prenotazioni:
• amirproject.com
• amirmuseums@gmail.com
• mob. +39 3884609980
Come funziona:
• Gli ingressi e le visite sono gratuiti – prenotazione obbligatoria
• Per prenotazioni e info consulta il sito amirproject.com
• Le visite durano circa un’ora e mezza
• Per gruppi (da 6 a 15 partecipanti) o per richieste speciali contattare la segreteria
Gli appuntamenti dei musei della Rete fanno parte di un programma molto più vasto di visite e attività realizzate e tenute in Musei e luoghi d’arte di Fiesole e Firenze. È possibile consultare il calendario completo visitando il sito www.amirproject.com
Musei coinvolti • Museo Civico Archeologico e Area Archeologica di Fiesole, Museo Bandini, Museo Primo Conti, Museo di Palazzo Vecchio, MuseoNovecento, Museo degli Innocenti
Altri luoghi coinvolti • Collezione d’Arte della Fondazione CR Firenze, Complesso di Santa Maria Novella, Borgo e Chiesa di Santa Maria a Peretola, Borgo di Quaracchi, Villa medicea La Petraia. Giardino della Villa medicea di Castello, La Nave – Le Piagge
Amir project è un progetto di
Stazione Utopia e Rete Museale Tematica Musei di Tutti
con il contributo di
Regione Toscana
e Fondazione CR Firenze
• facebook
@amirmuseums
@museidituttifirenzefiesole
• instagram
@amirmuseums
• @museidituttifirenzefiesole


I commenti sono chiusi, ma trackback e pingback sono aperti.