Visit Page
Premi "Invio" per passare al contenuto

Tornano le visite autunnali di AMIR

Tornano le visite autunnali di AMIR | accoglienza musei inclusione relazione: un programma di educazione museale che propone visite gratuite a musei, collezioni, chiese, borghi e luoghi pubblici a Firenze e Fiesole accompagnati da cittadini con passato migratorio. L’occasione per conoscere il patrimonio culturale come un laboratorio permanente dove da secoli si mescolano idee, valori e simboli e da cui è possibile partire per costruire un dialogo equo e polifonico sul passato e sul futuro.

 

Da ottobre a dicembre vieni ad ascoltare le voci del mondo con i mediatori di AMIR!
Vi aspettiamo (posti limitati, prenotazione obbligatoria)!

Amir accoglienza musei inclusione relazione è un progetto a cura di Stazione Utopia e Rete Museale tematica Musei di tutti in collaborazione con la Direzione regionale Musei della Toscana | Villa medicea La Petraia e grazie al contributo della Regione Toscana e Fondazione CR Firenze.

 

P R O G R A M M A

 

O R I Z Z O N T I , N U O V I
S G U A R D I S U L P A L A Z Z O
1 OTTOBRE, 5 NOVEMBRE E 3 DICEMBRE H. 12.00

MUSEO DI PALAZZO VECCHIO*

Palazzo Vecchio è da secoli il cuore pulsante della vita pubblica fiorentina ed è ancora oggi la sede ufficiale del Comune di Firenze, oltre che museo di se stesso con le sue splendide sale monumentali. La visita consentirà di scoprire (o riscoprire) questo magnifico luogo con gli occhi di chi lo ha conosciuto arrivando a Firenze come “nuovo cittadino”. I partecipanti saranno quindi guidati da voci appartenenti a diverse culture a visitare in modo nuovo lo storico palazzo della città.
*PRENOTAZIONI: info@musefirenze.it- 055-2768224

____________________________________________________

O P E R E A P E R T E
1 OTTOBRE, 5 NOVEMBRE E 3 DICEMBRE H. 15.00

MUSEO NOVECENTO*

La visita consentirà di avvicinarsi ad alcune opere scelte grazie alla guida di voci appartenenti a diverse culture: il pubblico potrà osservare forme, codici, significati dell’arte italiana del nostro tempo e comprendere come davvero l’opera d’arte sia “aperta”, in grado di attivare forme di riflessione, interpretazione e dialogo sempre nuovi, “centro attivo di una rete di relazioni inesauribili” (U. Eco).
*PRENOTAZIONI: info@musefirenze.it- 055-2768224

____________________________________________________

U N A L U N G A S T O R I A D I A C C O G L I E N Z A
5 OTTOBRE H. 17.30 E 9 DICEMBRE H. 15.30

MUSEO DEGLI INNOCENTI

La visita permetterà di conoscere la secolare storia dell’Istituto degli Innocenti e le odierne pratiche di accoglienza. Dalla piazza alla pinacoteca, dalla sezione storia all’archivio, passando per i rinomati cortili, il visitatore avrà la possibilità di riscoprire un percorso tra arte e memoria, arricchito ora dal confronto con lo sguardo e le storie dei paesi di origine dei mediatori AMIR.

____________________________________________________

I L  M E S T I E R E  D I  M A D R E
25 NOVEMBRE H. 15.30

MUSEO DEGLI INNOCENTI

1° febbraio 1445: Monna Chiara varca la soglia degli Innocenti. Sarà la prima balia di cui si ha notizia certa. Qui le donne hanno da sempre un ruolo fondamentale nell’accoglienza e nella cura dell’infanzia, un’attenzione che l’Istituto persegue tutt’ora anche grazie alle sue strutture di accoglienza per madri e bambini. L’inedita visita offrirà la possibilità di riscoprire la centralità del ruolo femminile agli Innocenti e di confrontarlo con le realtà dei paesi d’origine dei mediatori AMIR.

*Evento programmato nell’ambito del calendario L’EREDITÀ DELLE DONNE OFF

____________________________________________________

« T R A T T E N E T E M I S E
F U G G O E R I P O R T A T E M I A L M I O P A D R O N E … »
12 NOVEMBRE H. 11.00

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO E AREA ARCHEOLOGICA
DI FIESOLE

Una visita che pone lo sguardo sul fenomeno della schiavitù nel mondo romano, come emerge dai monumenti e dai reperti archeologici di Fiesole, e ci accompagna in una riflessione sulle schiavitù di altri tempi e altri luoghi.

____________________________________________________

O L T R E L A M O R T E : C U L T I E R I T I D E L L A F I E S O L E
E T R U S C A E N O N S O L O …

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO E AREA ARCHEOLOGICA
DI FIESOLE

19 NOVEMBRE H. 11.00

Tramite l’osservazione dei monumenti e dei reperti conservati a Fiesole, i mediatori AMIR ci descrivono i culti e le tradizioni degli Etruschi, per poi allargare lo sguardo sui riti legati alla morte che si incontrano nel mondo.

____________________________________________________

M A R I A , D O N N A T R A L E D O N N E
27 OTTOBRE H. 18:30

MUSEO BANDINI

Figura centrale della religiosità cristiana, Maria è la donna più elogiata nel Corano, l’unica indicata con il suo nome e definita “donna di verità”. Nella visita alcune mediatrici raccontano questa importante figura femminile da differenti prospettive, descrivendo le tante e variegate forme di devozione che, travalicando i confini spaziali e temporali, legano gli esseri umani.

____________________________________________________

I L  N A T A L E  E  L E  F E S T E  D E L L A  L U C E
10 E 17 DICEMBRE H. 11.00

MUSEO BANDINI

Attraverso le opere d’arte e le testimonianze storiche conservate nei Musei di Fiesole, i mediatori AMIR ci raccontano il Natale cristiano e i suoi legami con tante feste che, in varie parti del mondo e in varie epoche storiche, celebrano la rinascita della luce.

____________________________________________________

L ‘ I M P O R T A N Z A D E L L A D O N N A
N E L L E  V A R I E  C U L T U R E  E  L A  S U A
P R E S E N Z A  N E L L E  O P E R E  D I  P R I M O  C O N T I

MUSEO PRIMO CONTI

25 NOVEMBRE H. 10.00 *EVENTO PROGRAMMATO NELL’AMBITO DEL CALENDARIO L’EREDITÀ DELLE DONNE OFF
16 DICEMBRE H. 10.00

Una visita attraverso i numerosi ritratti femminili presenti nel Museo Primo Conti che offrono la possibilità di analizzare la figura della donna in differenti epoche e sotto diversi aspetti sociali e raccontano il ruolo di guida che hanno svolto nella vita del pittore fiorentino. I mediatori ci guideranno nel percorso evidenziando l’importanza della donna nelle loro culture con esempi ed approfondimenti.

____________________________________________________

Come funziona:
Gli ingressi e le visite sono gratuiti – prenotazione obbligatoria
Per prenotazioni e info consulta il sito amirproject.com

Le visite durano circa un’ora e mezza

Per gruppi (da 6 a 15 partecipanti) o per richieste speciali contattare la segreteria

Gli appuntamenti dei musei della Rete fanno parte di un programma molto più vasto di visite e attività realizzate e tenute in Musei e luoghi d’arte di Fiesole e Firenze. È possibile consultare il calendario completo fino a dicembre 2022, visitando il sito www.amirproject.com

Musei coinvolti • Museo Civico Archeologico e Area Archeologica di Fiesole, Museo Bandini, Museo Primo Conti, Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo degli Innocenti

Altri luoghi coinvolti • Collezione d’Arte della Fondazione CR Firenze, Borgo e Chiesa di Santa Maria a Peretola, Borgo di Quaracchi, Villa medicea La Petraia, La Nave – Le Piagge

 

I commenti sono chiusi, ma trackback e pingback sono aperti.