Vedere attraverso parole e suoni con le visite del progetto Memorie Sonore OnSite

Percorsi per tutti realizzati dalla Rete museale tematica “Musei di Tutti” in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi di Firenze

La Rete MUSEI DI TUTTI ha arricchito il suo progetto digitale con Memorie Sonore OnSite, la nuova App mobile dedicata a quattro dei suoi musei già disponibile nelle biglietterie dell’Area archeologica di Fiesole, del Museo Primo Conti, del Museo degli Innocenti e del Museo di Palazzo Vecchio, insieme a un kit composto da un dispositivo audio dedicato e speciali cuffie a conduzione ossea che permettono di sperimentare i musei in una nuova modalità immersiva, in cui il suono diventa una ulteriore chiave di accesso alla lettura delle opere, delle architetture e della parte della città che le accoglie.

Per promuovere l’accessibilità, nell’ottica di una fruizione artistica e culturale sempre più partecipata, i musei della Rete, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze organizzano, inoltre, un calendario di visite guidate gratuite rivolte a un pubblico allargato, in cui persone vedenti e non condivideranno la stessa esperienza, particolarmente coinvolgente e suggestiva che permetterà ai partecipanti di esplorare al meglio i diversi paesaggi sonori, creando una relazione con le opere e con gli ambienti museali al di là del canale visivo, per scoprire materiali, sonorità e percezioni fisiche normalmente trascurate.

A partire dal 21 febbraio 2023, Giornata nazionale del braille, le visite seguiranno questo calendario:

Martedì 21 febbraio Museo di Palazzo Vecchio h. 16.30
Sabato 4 marzo Museo degli Innocenti h. 16.30
Sabato 1 aprile Museo Primo Conti h. 11.00
Sabato 6 maggio, Area Archeologica di Fiesole h. 16.30

Le visite sono gratuite con prenotazione vivamente consigliata: info@firenzefiesolemusei.net

in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze

La Rete Museale Tematica Musei di Tutti nasce nel 2020 dall’incontro di importanti realtà museali di Firenze e Fiesole. Alla base c’è la convinzione che il Patrimonio culturale acquisti pieno significato soltanto se accessibile e partecipato attivamente da ciascuno di noi. Con questo presupposto, fin dal 2008 con il sostegno della Regione Toscana, i Musei di Fiesole, i Musei civici Fiorentini (con particolare riferimento al Museo di Palazzo Vecchio, al Museo Novecento e al Museo Stefano Bardini), il Museo degli Innocenti e il Museo Primo Conti collaborano in progetti ed attività di inclusione e coinvolgimento di nuovi pubblici. Lo scopo è valorizzare e promuovere il Patrimonio culturale in tutti i suoi aspetti, rendendolo fruibile da un pubblico quanto più diversificato e vasto possibile.

Il progetto MEMORIE SONORE OnSite è realizzato dalla Rete Musei di Tutti con il sostegno della Regione Toscana.