Visit Page
Premi "Invio" per passare al contenuto

Al via il nuovo calendario di visite estive Amir nei musei della Rete!

Prende il via sabato 7 maggio il nuovo programma di visite con i mediatori di AMIR che ci accompagnerà fino all’estate.


Amir – Accoglienza, musei, inclusione e relazione è un programma di educazione museale che propone visite gratuite a musei, collezioni, chiese, borghi e luoghi pubblici a Firenze e Fiesole accompagnati da cittadini con passato migratorio. L’occasione per conoscere il patrimonio culturale come un laboratorio permanente dove da secoli si mescolano idee, valori e simboli e guardarlo da punti di vista inediti.

PROGRAMMA MAGGIO > LUGLIO 2022

7 MAGGIO H. 11.00
MUSEO DEGLI INNOCENTI
IL MESTIERE DI MADRE

1° febbraio 1445: Monna Chiara varca la soglia degli Innocenti. Sarà la prima balia di cui si ha notizia certa. Qui le donne hanno da sempre un ruolo fondamentale nell’accoglienza e nella cura dell’infanzia, un’attenzione che l’Istituto persegue tutt’ora anche grazie alle sue strutture di accoglienza per madri e bambini. L’inedita visita offrirà la possibilità di riscoprire la centralità del ruolo femminili e agli Innocenti e di confrontarlo con le realtà dei paesi d’origine dei mediatori AMIR.

8 MAGGIO H. 16.30
MUSEO BANDINI
MISTERO E BELLEZZA: L’ARTE CRISTIANA CON GLI OCCHI DELL’ ISLAM

Le opere d’arte hanno un grande potere comunicativo: raccontano storie e trasmettono valori ma sono anche preziosi strumenti per favorire nuovi incontri. In questa visita al Museo Bandini gli insegnamenti del Corano dialogano con le immagini cristiane

14 MAGGIO H. 10.30
MUSEO PRIMO CONTI*
RITRATTIamoci INSIEME

I mediatori, attraverso tecniche miste di collage e pittura aiuteranno i partecipanti a realizzare il proprio autoritratto disegnando su cartoncini particolari della bocca, naso occhi per poi rimontarli in maniera “inedita e nuova” sul profilo del volto, racconteranno esperienze vissute nel loro paese di provenienza e le loro esperienze.

*Il laboratorio si svolgerà in Sala Costantini a Fiesole – PRENOTAZIONI: info@fondazioneprimoconti.org

28 MAGGIO H. 10.30
MUSEO PRIMO CONTI*
RITRATTIamoci INSIEME

I mediatori, attraverso tecniche miste di collage e pittura aiuteranno i partecipanti a realizzare il proprio autoritratto disegnando su cartoncini particolari della bocca, naso occhi per poi rimontarli in maniera “inedita e nuova” sul profilo del volto, racconteranno esperienze vissute nel loro paese di provenienza e le loro esperienze.

*Il laboratorio si svolgerà in Sala Costantini a Fiesole – PRENOTAZIONI: info@fondazioneprimoconti.org

29 MAGGIO H. 16.30
MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO E AREA ARCHEOLOGICA – FIESOLE
“TRATTENETEMI SE FUGGO E RIPORTATEMI AL MIO PADRONE…”

Una visita che pone lo sguardo sul fenomeno della schiavitù nel mondo romano come emerge dai monumenti e dai reperti archeologici di Fiesole, e ci accompagna in una riflessione sulle schiavitù di altri tempi e altri luoghi.

05 GIUGNO H. 11.00
ITINERARIO IN CITTÀ
«TESTE NERE VENUTE DA LISBONA» OVVERO STORIE DI AFRICANI NELLA FIRENZE RINASCIMENTALE

Un percorso nel centro della città alla scoperta delle tracce di una storia poco nota: quella della schiavitù nella Firenze rinascimentale. L’itinerario prende il via da Palazzo Medici, dove nella Cappella dei Magi è conservato un significativo ritratto, prosegue con i Libri contabili del Fondo Cambini dell’Archivio dell’Istituto degli Innocenti, che documentano l’arrivo di schiave nere nella seconda metà del Quattrocento per concludersi con la Cappella di San Giuseppe nella Chiesa della Santissima Annunziata realizzata in uno scenografico stile barocco da Francesco Feroni, che con la tratta atlantica degli schiavi africani costruì la sua immensa fortuna.

05 GIUGNO H. 12.00
MUSEO PALAZZO VECCHIO*
IL MONDO IN UN PALAZZO

La visita permetterà di scoprire questo magnifico luogo con gli occhi di chi lo ha conosciuto arrivando a Firenze come “nuovo cittadino”, acquisendo nuovi spunti di osservazione, di lettura e di analisi. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla sala delle carte geografiche, finestra sul mondo tra passato e presente.

*PRENOTAZIONI: info@musefirenze.it- 055-2768224

05 GIUGNO H. 15.00
MUSEO NOVECENTO*
OPERE APERTE

La visita consentirà di avvicinarsi ad alcune opere scelte grazie alla guida di voci appartenenti a diverse culture: il pubblico potrà osservare forme, codici, significati dell’arte italiana del nostro tempo e comprendere come davvero l’opera d’arte sia “aperta”, in grado di attivare forme di riflessione, interpretazione e dialogo sempre nuovi, “centro attivo di una rete di relazioni inesauribili” (U. Eco).

*PRENOTAZIONI: info@musefirenze.it- 055-2768224

19 GIUGNO H. 16.30
MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO E AREA ARCHEOLOGICA – FIESOLE
IL TEATRO E LA MASCHERA

L’uso di maschere è un fenomeno che accomuna tutte le culture umane. Partendo dal Teatro romano di Fiesole e dalle pratiche teatrali del mondo antico, il percorso ci permetterà di conoscere altre maschere, le loro relazioni simboliche e i valori culturali, specifici della società che le ha create, che sono ad esse sottese.

26 GIUGNO H. 16.30
MUSEO BANDINI
IMMAGINI: SIMBOLI CHE MIGRANO, SIGNIFICATI CHE CAMBIANO

I simboli ci aiutano a capire le storie e i personaggi raffigurati nelle opere d’arte. Spesso vengono da molto lontano e sono arrivati a noi dopo percorsi millenari. Questa visita al Museo Bandini fa luce su alcuni di essi, illustrandone i significati e cogliendo i legami tra le culture che nel tempo se li sono tramandati.

03 LUGLIO H. 11.00
ITINERARIO IN CITTÀ
«TESTE NERE VENUTE DA LISBONA» OVVERO STORIE DI AFRICANI NELLA FIRENZE RINASCIMENTALE

Un percorso nel centro della città alla scoperta delle tracce di una storia poco nota: quella della schiavitù nella Firenze rinascimentale. L’itinerario prende il via da Palazzo Medici, dove nella Cappella dei Magi è conservato un significativo ritratto, prosegue con i Libri contabili del Fondo Cambini dell’Archivio dell’Istituto degli Innocenti, che documentano l’arrivo di schiave nere nella seconda metà del Quattrocento, per concludersi con la Cappella di San Giuseppe nella Chiesa della Santissima Annunziata realizzata in uno scenografico stile barocco da Francesco Feroni, che con la tratta atlantica degli schiavi africani costruì la sua immensa fortuna.

Gli appuntamenti dei musei della Rete fanno parte di un programma molto più vasto di visite e attività realizzate e tenute in Musei e luoghi d’arte di Fiesole e Firenze, che da tempo aderiscono al progetto. È possibile consultare il calendario completo fino a luglio 2022, visitando il sito www.amirproject.com – —-> programma completo Amir

Info e prenotazioni:
amirproject.com
amirmuseums@gmail.com
• mob. +39 3884609980

Musei coinvolti • Museo Civico Archeologico e Area Archeologica di Fiesole, Museo Bandini, Museo Primo Conti, Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo degli Innocenti

Altri luoghi coinvolti • Collezione d’Arte della Fondazione CR Firenze,
Borgo e Chiesa di Santa Maria a Peretola, Borgo di Quaracchi, Villa medicea La Petraia, La Nave – Le Piagge

Come funziona:
• Gli ingressi e le visite sono gratuiti – prenotazione obbligatoria
• Per prenotazioni e info consulta il sito amirproject.com
• Le visite durano circa un’ora e mezza
• Per gruppi (da 6 a 15 partecipanti) o per richieste speciali contattare la segreteria

www.amirproject.com
www.firenzefiesolemusei.net

 

I commenti sono chiusi, ma trackback e pingback sono aperti.